Comunicato stampa ai sensi dell’art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (il “Regolamento Emittenti”) in relazione al Piano di Stock Grant 2021-2023

24 novembre 2022

CET 21.01 Roma, 24 novembre 2022 - Atlantia S.p.A. (“Atlantia” o la “Società”) informa che, in attuazione del Piano di Stock Grant 2021- 2023 (il “Piano”) approvato dall’assemblea degli azionisti il 28 Aprile 2021, sono state assegnate a titolo gratuito n. 361.483 azioni della Società, pari al 0,04% del capitale sociale (di cui 11.271 quali “Diritti Aggiuntivi” previsti dal Piano, calcolati considerando un valore finale coerente con il prezzo dell’offerta pubblica di acquisto (l’“Offerta”) promossa da Schema Alfa S.p.A. (l’“Offerente”) su azioni Atlantia in data 14 aprile 2022, ovvero pari ad Euro 23,00), a favore di n. 56 beneficiari per come individuati, su proposta del Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano, nei Consigli di Amministrazione del 13/05/2021 per il primo ciclo del piano e del 22/04/2022 per il secondo ciclo del piano. Tale assegnazione fa seguito: i) a quanto comunicato dalla Società lo scorso 4/8/2022, ossia alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione di accelerare il primo e secondo ciclo del Piano, concedendo ai relativi beneficiari di convertire i diritti attribuiti loro in azioni, in conseguenza dell’Offerta e, salvo quanto previsto negli accordi di cessazione del rapporto con specifici beneficiari del Piano, al verificarsi della “condizione soglia” ovvero del conseguimento da parte dell’Offerente di almeno il 90% del capitale della Società, che è a propria volta presupposto per la revoca dalla quotazione delle azioni Atlantia (c.d. delisting) e quindi per l’accelerazione del Piano e ii) al superamento della soglia del 90% del capitale sociale di Atlantia comunicato in data odierna dall’Offerente ai sensi dell’art. 36 del Regolamento Emittenti. Il comunicato è disponibile sul sito internet della Società al seguente indirizzo: www.atlantia.com, sezione media. I beneficiari del Piano hanno ricevuto le azioni in misura corrispondente al raggiungimento del livello “target” degli indicatori di performance previsti dal Piano e riproporzionato pro-rata temporis sulla base della porzione del periodo di performance trascorso sino alla data che è stata convenzionalmente individuata nel 31 dicembre 2022 (o, per i beneficiari il cui rapporto sia cessato prima della data di assegnazione delle azioni, di regola alla data di cessazione del relativo rapporto di lavoro o amministrazione, salvo quanto previsto negli accordi di cessazione del rapporto con specifici beneficiari del Piano). Le azioni sono state assegnate a valere sulle azioni proprie in portafoglio e non sono soggette a vincoli di indisponibilità. Ai sensi della delibera di accelerazione, per i beneficiari il cui rapporto sia in essere, il beneficio derivante dalla accelerazione dei diritti è soggetto alla condizione di permanenza del rapporto; si è deliberato che il beneficio sia soggetto all’obbligo di restituzione nelle ipotesi di c.d. “bad leaver” solo per il periodo di dodici mesi dalla data di efficacia del delisting della Società, e in misura pari al 50% delle azioni assegnate anticipatamente per effetto dell’accelerazione (oppure, laddove queste non siano più nella titolarità del beneficiario, ad un importo in denaro corrispondente al 50% del valore normale ai fini fiscali delle Azioni, e comunque non superiore all’importo incassato per la cessione di tali azioni al netto delle imposte versate). Per maggiori dettagli si veda a tabella n. 1 dello Schema 7 dell’Allegato 3A del Regolamento Emittenti riportata in calce, nonché – quanto ai termini e condizioni del Piano – il Documento Informativo redatto per il Piano ai sensi dell’art. 84-bis del Regolamento Consob 11971/1999, a disposizione del pubblico sul sito internet della Società al seguente indirizzo: www.atlantia.com, sezione Governance/Assemblea degli Azionisti del 28/04/2021.